Il territorio

concorso fotografico

I briganti del ponte

venerdi 20 e sabato 21 luglio, San Michele (Piazza al Serchio, Lu)

In arrivo la 5a edizione della Festa Medievale a San Michele, Piazza al Serchio, organizzata dai Briganti del Ponte.

Cena itinerante dalle ore 19:30 per le suggestive vie del borgo medievale, accompagnata da musiche e atmosfere tipiche dell'epoca ;a seguire spettacoli di fuoco, falconieri, antichi mestieri, battaglie e tanto altro ancora.

PROGRAMMA

VENERDÌ 20 -Accampamento medievale e combattimenti d armi a cura del gruppo storico LA VERGINE DI FERRO - Tiro con la balestra con gli Arcieri vicaria Val di Lima - Antichi mestieri Equi Terme - Rievocazione storica La battaglia del Ponte - Falcomania MMXV

SABATO 21 -Accampamento medievale e combattimenti d armi a cura del gruppo storico LA VERGINE DI FERRO - Tiro con la balestra con gli Arcieri vicaria Val di Lima - Antichi mestieri Equi Terme - Danza del fuoco AUREE FENICI - Rievocazione storica La battaglia del Ponte - Processione degli untori I briganti del ponte vi aspettano a San Michele per vivere due giorni nel passato ricchi di magia, buon cibo e tanto divertimento!!!

Per info: ibrigantidisanmichele@gmail.com

 

 

la bella estate- incontro con marco da milano

venerdý 20 luglio, Ex pista di pattinaggio (Castelnuovo di Garfagnana, Lu)

Quarto appuntamento di assoluto rilievo nazionale in "La bella estate" per un'estate tutta da leggere con i libri dei protagonisti della scna culturale italiana: così nasce ogni anno una comunità di lettori all'ombra della Rocca Ariostesca. Curati da Alba Donati, poetessa e presidente del Gabinetto G.P. Vieusseux, fiorentina di adozione ma con un cuore dedito alla Garfagnana Alla ex pista di pattinaggio questa sera l'ospitè sarà MARCO DAMILANO autore di "Un atomo di verità. Aldo Moro e la fine della politica in Italia" (Feltrinelli) Lettura scenica Al termine conversazione con Piero Ceccatell

Costo:
ingresso gratuito

 

Garfagnana da scoprire

sabato 21 luglio, Villa Collemandina (Lu)

Si tratta di una facile escursione che attraversa alcuni tipici villaggi della Garfagnana. Lungo il percorso, la guida locale illustrerà il paesaggio, la storia e l’economia della Garfagnana, come ad esempio: 
• le montagne delle Alpi Apuane e dell’ Appennino, i parchi e le cave di marmo 
• l’economia silvo-pastorale della valle 
• i borghi e le fortezze medievali 
• una storia travagliata: dagli Etruschi, ai Longobardi, fino al Ducato di Lucca e poi di Modena 
• il farro della Garfagnana con il marchio IGP 
• la castagna: l’albero del pane, la raccolta e il processo di essicazione nei Metati 
• feste e tradizioni locali 

PARTECIPANTI: min 2 / max 16 persone 
LUNGHEZZA: 8 Km 
ITINERARIO: lungo strade locali, sentieri e sterrate, in gran parte in discesa 
PARTENZA: ore 14.30 davanti al municipio di Villa Collemandina 
SERVIZI: bar e fontane a Villa Collemandina, Castiglione e Pieve Fosciana 
ARRIVO: 18.00 in Pieve Fosciana 
GUIDA: Pierluigi Pellizzer, guida ambientale qualificata, membro dell’associazione Garfagnana Guide (fluent English speaking) 

Il costo include solo il servizio di guida e deve essere pagato prima di iniziare l’escursione. 
Richiesta prenotazione entro le ore 18:00 del giorno precedente 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI I.A.T. Ufficio turistico della Garfagnana a Castelnuovo di Garfagnana, tel (+39) 0583 65169, email: info@turismo.garfagnana.eu

Telefono:
Pierluigi Pellizzer (guida) 328 5369047

Email:
pgpelz@libero.it

Costo:
Per persona: 2-3 persone, 22 Euro / 4-6 persone, 12 Euro / 7-16 persone, 8 Euro.

 

Palio di San Jacopo

sabato 21 luglio, centro storico - (Gallicano,Lu)

1^ uscita carri allegorici dei tre rioni: Borgo Antico, Bufali e Monticello

Costo:
a pagamento

 

Lungo la Via del Volto Santo

domenica 22 luglio, Stazione Ferroviaria (Piazza al Serchio, Lu)

Su un’antica via di pellegrinaggio, per scoprire le bellezze storico e naturalistiche della Garfagnana L’escursione ripercorre una tappa della Via del Volto Santo, che portava i pellegrini dalla Lunigiana e Garfagnana fino alla chiesa di S. Martino a Lucca, dov’è custodita una reliquia lignea medievale, il ‘Volto Santo’.
È un percorso facile, su sterrati e vie locali poco trafficate, e tocca i maggiori centri della Garfagnana (Piazza al Serchio, S. Romano e Castelnuovo), nonché la principale fortezza della Valle, Verrucole, il lago di Pontecosi, il borgo della Sambuca, in uno scenario racchiuso tra le Alpi Apuane e l’Appennino tosco-emiliano.

PARTECIPANTI: min 2 / max 16 persone
LUNGHEZZA: 17,5 Km I
TINERARIO: facile, con dislivelli leggeri, in buona parte sterrato, e stradine asfaltate con traffico ridotto
PARTENZA: 10.00 alla stazione ferroviaria di Piazza al Serchio (arrivo treno da Lucca alle ore 9:50)
SERVIZI: bar a Piazza al Serchio, S. Romano, Pontecosi e Castelnuovo di G.
ARRIVO: 17.00 alla stazione ferroviaria di Castelnuovo di Garfagnana (partenza treno per Lucca alle 17:20)

GUIDA: Pierluigi Pellizzer, guida ambientale escursionistica qualificata, membro dell’associazione Garfagnana Guide.

PREZZI (per persona): 2-3 persone, 45 euro / 4-6 persone, 28 Euro / 7-16 persone, 20 Euro. Il costo include il servizio di guida, visita alla Fortezza delle Verrucole e visita alla Garfagnana Coop, ed è da pagarsi all’inizio dell’escursione.

Prenotazioni:
entro le ore 18:00 del giorno prima.
328 5369047 Pierluigi Pellizzer oppure ​I.A.T. ufficio del turismo della Garfagnana a Castelnuovo di Garfagnana, tel (+39) 0583 65169, info@turismo.garfagnana.eu

Sito Web:
www.garfagnanaguide.it

Email:
pgpelz@libero.it

 

Garfagnana Insolita - passeggiata didattica

giovedý 26 luglio, Piazza al Serchio (Lu)

La Garfagnana se ne sta incastonata tra l'Appennino Tosco - Emiliano e le Alpi Apuane, ricca di natura e di storia. Una storia che passa per i gesti semplici dell'uomo, che mette insieme fortezze e metati (gli essiccatoi per le castagne), storie di orsi da menare (condurre) al cospetto del Duca e di generazioni salvate dall'albero del pane (il castagno). C'è un modo di scoprirla che a me piace più di altri: andando di paese in paese, di strada in strada, dove quasi sempre i turisti non vanno. E' la mia Garfagnana insolita che si percorre partendo dalla stazione ferroviaria di Piazza al Serchio (Garfagnana, Lucca).

Si raccomanda di avere con sé acqua, il pranzo al sacco e abbigliamento idoneo alla stagione, incluse calzature da outdoor e il necessario in caso di pioggia.

NB 1 - Una passeggiata didattica è una camminata in natura alla scoperta dei contenuti culturali del territorio. Non bighelloniamo, ma neanche ci prendiamo troppo sul serio. Ci muoviamo con curiosità cercando di decriptare i messaggi che ci invia la natura. Ci prendiamo il tempo di fotografare o disegnare, di chiacchierare e giocare, di scoprire quel che c'è da scoprire.

NB 2 - Le passeggiate sono rivolte a gruppi auto-organizzati composti da un massimo di dieci persone. E' una scelta di qualità.

Telefono:
3477016556 (tel e WhatsApp)

Email:
info@emiliobertoncini.com

 

12^ Motoraduno Nazionale dei Laghi della Garfagnana

Da venerdý 27 a domenica 29 luglio, Lago di Gramolazzo (Minucciano, Lu)

Anche la 12° edizione del Motoraduno Nazionale dei Laghi della Garfagnana ci vedrà impegnati in giri diurni e notturni, giochi coinvolgenti, Musica Live, spettacoli e OpenBar, oltre a catering con prodotti tipici. Il venerdì, dopo l’apertura delle iscrizioni, vedrà la partenza di un giro turistico verso zone di particolare bellezza con scenari unici nel loro genere. Il Sabato e la Domenica la carovana si sposterà su percorsi nuovi in via di definizione ed allestimento. Il pomeriggio della domenica sarà dedicato alle premiazioni, oltre a spettacoli, giochi di gruppo e tanto ancora. Anche pr questa edizione, si svolgerà il 4° Biker Expo Garfagnana, con allestimento di stand dedicati al mondo delle due ruote, esposizione e prova di ultimi modelli e tanto tanto ancora.

PROGRAMMA

Venerdì 27 Luglio
Ore 14.30 Apertura iscrizioni e accoglienza motociclisti
Apertura stand Garfagnana Bikexpo con esposizione moto modelli 2019, accessori in genere estand dedicati al mondo del marmo.
Ore 16.30 partenza giro turistico nel bacino marmifero di Orto di Donna lungo la strada di arroccamento delle cave, sosta presso il Rifugio Donegani con visita guidata in zona estrattiva. Ripresa giro e visita complesso industriale MI.GRA. (Minucciano Granulati). Continuazione giro e arrivo al piazzale presso Segheria di Gorfigliano per visitare il museo dell'escavazione del marmo.
Ore 19.30 circa rientro area fiera e cena con Catering gestito Autieri Garfagnana
Ore 21.00 musica e serata con Dj Marco Bresciani Alle 24.00 pastasciutta offerta a tutti dal Motoclub

Sabato 28 Luglio
Ore 9.00 Apertura iscrizioni Mattinata in relax e balneazione lungo le sponde del lago di Gramolazzo Visite guidate e libere all’interno attività di lavorazione del Marmo Apertura stand Garfagnana Bikexpo
Dalle 13.00 in poi pranzo in zona motoraduno con Catering Autieri d’Italia
Ore 16.00 partenza giro turistico direzione Piazza al Serchio, San Romano in Garfagnana, Bosco di Villa, sponde del lago di Villa Collemandina, Villa Collemandina, Castiglione di Garfagnana con ingresso all’interno della cerchia muraria, sosta e aperitivo offerto dal Motoclub. Ripresa giro e arrivo area cava nel Bacino marmifero di vagli con visita guidata.
Ore 19.30 circa rientro area motoraduno cena con catering con Autieri d’Italia Musica
Open Bar e alle 24.00 pastasciutta offerta a tutti dal Motoclub

Domenica 29 Luglio
Ore 09.00 apertura iscrizioni Apertura stand Garfagnana Bikexpo
Ore 11.20 partenza giro turistico aperto da staffette motociclistiche dei Carabinieri della Polizia diStato, della Polizia Provinciale con direzione Piazza al Serchio, Camporgiano, e arrivo area artigianale “La Ferriera” all’interno dei laboratori e piazzale della Cooperativa Apuana Vagli con aperitivo offerto dal Motoclub. Ripresa del giro con passaggio lungo le sponde del lago di Vagli noto in tutta Europa come il “Lago del paese fantasma”, percorrenza strada di arroccamento cave del bacino marmifero di Minucciano e rientro area motoraduno.
Alle 13.45/14.00 pranzo con catering Autieri d’Italia sezione Garfagnana
Dalle 14.00 in poi giri turistici con l’Elicottero (a pagamento) sulla location del motoraduno, sul lago di Gramolazzo e sulle Alpi Apuane
Ore 15.00 inizio premiazioni F.M.I.
Ore 15.30 circa inizio premiazioni Club intervenuti, continuazione amicizia con i Club Gemellati e nuovi Gemellaggi
A seguire intrattenimenti con giochi, musica e Stand del Garfagnana Bikexpo con bomboloni, pasta fritta, patatine e OPEN BAR
Dalle ore 20.00 in poi cena con Catering gestito dall’Associazione Autieri d’Italia sezione Garfagnana

Telefono:
Massimo +39 335 8458857 - Mery +39 3486642187

Email:
info@lakesbikers.it

 

Festa della Salsiccia al metro

Da venerdý 29 a domenica 29 luglio, Careggine (Lu)

Tanti piatti a base di salsiccia grande parco giochi per i bimbi, cooking show e "La grande sfida" ..a chi mangia un panino con la salsiccia di un metroin meno di 30 minuti e lo paghiamo noi ... e in più, quest'anno, in premio 5 metri si salsiccia da portare a casa".

Apertura stand dalle ore 18.30 con antipasti, primi, secondi e super paninoteca

Ogni sera musica Live:
Ven 27 Nico Sax - musica live & Disco
Sab 28 Dj Tony More - disco anni 70 - 80 - 90
Dom 29 Gai Live - classici anni 70 - 80 - 90

In caso di pioggia spazio coperto da 800mq

 

la bella estate-incontro con maurizio de giovanni

venerdý 27 luglio, Ex pista di pattinaggio (Castelnuovo di Garfagnana, Lu)

Continuano gli appuntamenti di assoluto rilievo nazionale in "La bella estate" per un'estate tutta da leggere con i libri dei protagonisti della scena culturale italiana: così nasce ogni anno una comunità di lettori all'ombra della Rocca Ariostesca. Curati da Alba Donati, poetessa e presidente del Gabinetto G.P. Vieusseux, fiorentina di adozione ma con un cuore dedito alla Garfagnana. Alla ex pista di pattinaggio questa sera l'ospitè sarà MAURIZIO DE GIOVANNI autore di "Sara al tramonto" (Rizzoli) Conversazione con Laura Montanari

Costo:
ingresso gratuito

 

Garfagnana da scoprire

sabato 28 luglio, Villa Collemandina (Lu)

Si tratta di una facile escursione che attraversa alcuni tipici villaggi della Garfagnana. Lungo il percorso, la guida locale illustrerà il paesaggio, la storia e l’economia della Garfagnana, come ad esempio: 
• le montagne delle Alpi Apuane e dell’ Appennino, i parchi e le cave di marmo 
• l’economia silvo-pastorale della valle 
• i borghi e le fortezze medievali 
• una storia travagliata: dagli Etruschi, ai Longobardi, fino al Ducato di Lucca e poi di Modena 
• il farro della Garfagnana con il marchio IGP 
• la castagna: l’albero del pane, la raccolta e il processo di essicazione nei Metati 
• feste e tradizioni locali 

PARTECIPANTI: min 2 / max 16 persone 
LUNGHEZZA: 8 Km 
ITINERARIO: lungo strade locali, sentieri e sterrate, in gran parte in discesa 
PARTENZA: ore 14.30 davanti al municipio di Villa Collemandina 
SERVIZI: bar e fontane a Villa Collemandina, Castiglione e Pieve Fosciana 
ARRIVO: 18.00 in Pieve Fosciana 
GUIDA: Pierluigi Pellizzer, guida ambientale qualificata, membro dell’associazione Garfagnana Guide (fluent English speaking) 

Il costo include solo il servizio di guida e deve essere pagato prima di iniziare l’escursione. 
Richiesta prenotazione entro le ore 18:00 del giorno precedente 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI I.A.T. Ufficio turistico della Garfagnana a Castelnuovo di Garfagnana, tel (+39) 0583 65169, email: info@turismo.garfagnana.eu

Telefono:
Pierluigi Pellizzer (guida) 328 5369047

Email:
pgpelz@libero.it

Costo:
Per persona: 2-3 persone, 22 Euro / 4-6 persone, 12 Euro / 7-16 persone, 8 Euro.