Escursioni

Camminata storia - La vecchia mulattiera

Giugno
domenica 18 giugno, Da Castelnuovo di Garfagnana a Palleroso

LA VECCHIA MULATTIERA è l'antica strada di collegamento fra Palleroso ed il proprio Capoluogo Castelnuovo di Garfagnana, unica via fino agli anni 50. La passeggiata storica è una sorta di ritorno sui passi dei nostri nonni camminando immersi nel fresco, verde rigoglioso bosco ceduo.

PROGRAMMA
- Ritrovo in Piazza Umberto (Castelnuovo Garf.) alle 13,30
- Partenza alle 14,00 con guida senza nessuna iscrizione.
- Passaggio al Ponte della Madonna di Castelnuovo e inizio salita sterrata passando da Novicchia fino a Palleroso.

Il percorso originale misura circa 3 KM l'organizzazione della camminata prevede un percorso allungato a 5 ed uno a 7. Prima di arrivare in paese è consigliabile una ulteriore appendice (circa 500mt) attraverso millenari passaggi nel cuore di un vigneto ed un oliveto per arrivare alla PENNA (uno sperone roccioso davvero singolare) e risalire costeggiando le antiche mura del CASTELLO DI PALLEROSO.
La camminata storica termina alla sommità del paese dove si erge un antica TORRE DIROCCATA le cui origini sono tuttora incerte. I partecipanti potranno infine godere della Manifestazione organizzata in paese (LE AIE DELL'OLIO E DEL VINO) .

Per la discesa a Castelnuovo sarà disponibile un bus navetta oppure potrete ridiscendere a piedi.

Gradita la prenotazione a palleroso@libero.it o sulla pagina facebook dell'evento "Camminata storica - La vecchia mulattiera"

Costo:
Ingresso gratuito

torna indietro