Ponti Nel Tempo

Viaggi, natura e molto altro

Cracovia: consigli di viaggio

La città di Cracovia (in polacco Krakòw) è il più grande ed antico agglomerato urbano della Polonia meridionale, nonché capoluogo del ‘Voivodato della Piccola Polonia’ dal 1999. Tempo addietro questa bellissima città fu anche capitale di Stato, e ne rappresenta ancora oggi uno dei principali centri culturali ed artistici, essendo sede della prestigiosa ed antichissima Università Jagellonica (una delle più antiche d’Europa).

Cracovia detiene un primato mondiale molto speciale; è stata infatti dichiarata dall’Unesco ‘Patrimonio dell’Umanità’ nel 1978, ed è la prima volta che una città intera riceve questo prestigioso riconoscimento.
La sua storia inizia con l’età del ferro, ed un’antica leggenda narra che la città fu costruita dal sovrano Krakus, che la edificò su una caverna occupata da un drago, Smok Wawelski; miti a parte, per trovare le prime citazioni storiche della città di Cracovia bisogna andare al secolo VIII, quando era abitata dalla tribù dei Vistoliani ed era capitale della Moravia Superiore.

Perchè visitare Cracovia

E’ la grande piazza del Mercato Centrale (Rynek Gtowny) il cuore pulsante della città, ed è lì che si svolgono quasi tutte le attività principali; anche passando per il quartiere Kazimierz, che suole ospitare spesso importanti manifestazioni come festival cinematografici, musicali, e rappresentazioni teatrali, c’è da divertirsi, con balli e canti fino a mattino inoltrato.

Cracovia è una città veramente bella da vedere, e vale certamente la pena farlo se si ha la possibilità; il suo fascino infatti non si limita soltanto alla scoperta di tesori storici ed antiche leggende, ma anche a livello naturalistico si ha la possibilità di vedere luoghi e meraviglie naturali da restare a bocca aperta.
Gole fluviali davvero spettacolari da poter percorrere in canoa, fitti boschi con dirupi scoscesi, e meravigliose insenature naturali, attirano oggi tantissimi turisti, che inseriscono in questo modo un po’ di avventura a contatto con la natura nel loro viaggio culturale.

Voli per Cracovia

Più o meno servono un paio d’ore di volo per raggiungere Cracovia da qualsiasi parte d’Italia e, a dire il vero, oggi sono molte le compagnìe aeree che compiono questa tratta offrendo prezzi molto vantaggiosi; con circa 70 euro si può facilmente trovare un volo di andata e ritorno da Roma, e con circa 90 da Napoli; Ryanair e Easyjet operano già da anni su questa linea, e sono oggi abbastanza frequenti i voli programmati da queste compagnie con partenze principalmente dagli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Malpensa. Tutti i voli atterreranno all’aeroporto internazionale di ‘Cracovia-Balice-Giovanni Paolo II’, il cui nome vuole ricordare il grande Pontefice recentemente scomparso.

Cosa vedere a Cracovia

Come detto, la bellissima città polacca offre la possibilità di poter abbinare alla propria vacanza di tipo prevalentemente culturale anche tanti altri tipi di attività, come potrebbero essere ad esempio meravigliose esperienze a contatto con la natura, escursioni guidate in luoghi selvaggi immersi in una selva fittissima, o lunghe passeggiate attraverso sentieri impervi e scoscesi, da poter fare anche in mountain-bike se ci si sente pronti.

Una volta a Cracovia, varrà senz’altro la pena vedere le miniere di sale di Wieliczka e Bochnia, costruite nel Duecento e costituite da un complesso intreccio di grotte e cunicoli scolpiti interamente nel sale, alcuni dei famosi 255 tesori in legno (chiesa, campanìli, musei all’aperto), il coloratissimo villaggio dipinto di Zalipie, ma soprattutto i campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau, per visitare i quali è senza dubbio consigliabile il supporto di una guida preparata, in modo tale da immedesimarsi a fondo nella storia di quei luoghi così tristemente noti.

Hotel e ristoranti

Riuscire a trovare una buona sistemazione al centro di Cracovia significa essere molto fortunati ed avere tutto davvero a portata di mano e, sempre che non si cerchi di prenotare in periodi dell’anno particolarmente inflazionati, non è neppure troppo caro.
E’ la parte vecchia della città il cuore medievale di Cracovia, quella ‘Stare Miasto’ in cui c’è la piazza del mercato piena di palazzi storici come il Barbacane, il Collegius Maius Porta Florianska, e tante altre preziosità da vedere. A soli 200 o 300 metri da ‘Stare Miasto’ c’è l’hotel Puro Krakow Kazimierz, centralissimo e neppure molto caro (80 € a notte), ma anche l’hotel Unicus Palace è da tenere in considerazione per le sue 5 stelle ed un prezzo che non supera i 120 € a notte. All’interno di questi stessi Hotel si avrà anche la possibilità di assaggiare pietanze tradizionali che hanno fatto la storia di Cracovia, e che i polacchi saranno ben fieri di divulgare ai turisti di tutto il mondo.

Consigli utili prima di partire

La Polonia è bellissima in ogni stagione dell’anno, e la scelta del momento giusto per andarci è completamente soggettiva; chiaramente, c’è da tener presente una serie di cose prima di partire all’avventura senza incappare in spiacevoli inconvenienti, ed è sempre bene saperle per godersi al meglio il proprio viaggio.

Gli inverni sono freddissimi e le estati ‘abbastanza calde’, il tempo è generalmente variabile, ma c’è sempre il rischio di trovarsi sotto potenti scrosci d’acqua, anche quando al mattino il cielo sembra terso e c’è il sole; inoltre, in inverno si ha la possibilità di avere a disposizione soltanto poche ore del giorno con la luce necessaria per fare escursioni, quindi è sempre meglio sfruttarle al massimo per dedicarle a luoghi esterni, riservando le ore più buie per eventuali visite a musei, chiese o bazar.

Torna in alto