Immagini

Artiginato Artistico

Mani che intagliano, incidono, creano, imprimono nel legno, nella pietra, nel metallo, nei fili colorati di un telaio le memorie delle conoscenze e degli antichi mestieri, le forma di una tradizione che si tramanda da secoli.

Nascono così le creazioni di un artigianato raro e prezioso fatto all'ombra delle botteghe, nei piccoli paesi, al ritmo rallentato della serenità dei luoghi e della gente.

La valorizzazione della cultura e delle risorse ambientali sono elementi essenziali nel percorso di sviluppo rurale e l'ingegno e la fantasia degli artigiani sanno mettere insieme entrambi nella creazione di oggetti in cui sottile è il confine fra "arte" e "artigianato".

Questi prodotti racchiudono l'identità territoriale, il senso di appartenenza di questa gente, raccontano, per chi la vuole ascoltare, la storia di una terra dove il tempo non corre.

Partendo dall’Alta Versilia dove è forte la tradizione del marmo per passare alla Valle del Serchio con i suoi numerosi laboratori di artigianato artistico, si giunge in Garfagnana dove ancora sussistono piccole attività tradizionali come la lavorazione al telaio e gli scalpellini.

torna indietro