Immagini

Pescaglia

PescagliaSuperficie Comunale: Kmq. 70,37
Popolazione:
3.802
Densità per kmq.
:54

Indirizzo: Via Pedogna, 1
Cap:55064
Tel.0583/35401
Fax 0583/3540215

 

BusRistoranteRicettività turistica

Il nome "Pescaglia" compare per la prima volta in un documento dell'800 d.c. . Dal 1300 questo territorio ebbe una propria potestà, testimoniata dagli stendardi che partecipavano alla processione di Santa Croce a Lucca.

Una ampia zona di questo comune è compresa nel bacino idrografico del Torrente Freddana, fra Lucca E Camaiore mentre il capoluogo e altre frazioni insistono nei bacini idrografici della Pedogna e della Turrite

 

LUOGHI DA VISITARE

La casa di Puccini:
A Celle di Puccini si trovala casa originariamente appartenuta alla famiglia di Giacomo Puccini e ora trasformata in museo.
Vi sono raccolti documenti storici, una collezione di fotografie e un certo numero di spartiti e dischi dell'epoca.

Il museo della castagna di Colognola
Aperto nel 1985, questo museo unico nel suo genere, illustra l'importanza della castagna sia dal punto di vista nutrizionale sia come materia prima. In mostra utensili d'epoca per la lavorazione del legno di castagno e per la lavorazione delle castagne, produzioni fondamentali per l'economia delle popolazioni montane.
Aperto nei fine settimana o su prenotazione per gruppi.

Il teatrino di Vetriano
Si tratta del teatro più piccolo d’Italia, recentemente restaurato dal FAI, presente un ampio palcoscenico e due ordini di palchi tutti in legno laccato con ornamenti floreali. E’ visitabile su prenotazione.

torna indietro