Immagini

Fabbriche di Vallico

Fabbriche di VallicoSuperficie Comunale: Kmq. 15,53
Popolazione:
551
Densità per kmq.
:35

Indirizzo: Loc. Campaccio
Cap:55020
Tel.0583/761944
Fax 0583/761762

 

BusRistoranteRicettività turistica

E’ il comune più piccolo della Valle del Serchio, il suo territorio completamente montano è interamente compreso nel bacino idrografico del Torrente Cava.

Il capoluogo presenta edifici dalle linee architettoniche eleganti con altane, portali di pietra e belle facciate a testimonianza della prosperità economica in epoche passate.

Caratteristico è il Ponte in pietra sulla Turrite e, molto importante, il restauro fatto sul mulino ad acqua del settecento, uno dei più grandi della valle, che oggi è tornato a macinare la farina di castagne di produzione biologica.

 

LUOGHI DA VISITARE

Vallico Sopra
Piccolo nucleo abitato posto sulla strada che raggiunge l’alpeggio di San Luigi, amena località pastorale dove ancora resistono allevamenti e coltivazioni tradizionali. Da Vallico si raggiunge anche il Monte la Penna ricco di grotte, inghiottitoie e doline.

La ferriera di Gragliana
Lungo la strada che conduce al Monte Matanna si trova una antica fabbrica per la lavorazione del ferro ancora attiva. Il cupo suono del maglio mosso dalla forza dell’acqua accompagna il lavoro dei proprietari che sanno realizzare con maestria vanghe, falcetti, pennati, testi, strumenti agricoli antichi ma tutt’oggi molto ricercati.

torna indietro