Immagini

Fosciandora

FosciandoraSuperficie Comunale: Kmq. 19,82
Popolazione:
681
Densità per kmq.
:34

Indirizzo: Viale Umberto I, 103
Cap:55021
Tel.0583/809911
Fax 0583/809937

 

Castello o RoccaBusRistoranteRicettività turisticaStazione Ferroviaria

Fosciandora è un paese di confine fra Toscana e Emilia, fra Garfagnana e Lucca posto sul versante sinistro della media valle del Serchio, in posizione elevata dominata dalla catena appenninica, alle spalle dell'insediamento, e di fronte alle Alpi Apuane.

Il territorio ha molte fortificazioni costruite nel tempo dai Longobardi, Lucchesi, gli Este di Ferrara, Modenesi, Massa e Pisa.
Una importante testimonianza è la Rocca di Ceserana.

Del comune fanno parte le frazioni di Ceserana, La Villa, Lupinaia, Riana e Treppignana.

L'economia di Fosciandora si basava in passato sulla raccolta dei prodotti del bosco, e in particolare sulle castagna oltre ché sull'allevamento del bestiame. Oggi le attività del settore primario privilegiano la produzione di cereali e di uva, mentre sopravvivono allevamenti bovini e ovini.

Situato in collina gode di un clima mite sia per la sua particolare posizione geogragica sia perchè protetto dall'Appennino che in inverno impedisce il passaggio dei venti gelidi del Nord ciò favorisce la coltivazione della vite e dell'olivo.

Caratterizzato dalla presenza di grandi selve di castagno è ideale per chi vuole compiere lunghe passeggiate trovando refrigerio al caldo estivo, o a chi vuole dedicarsi alla raccolta di funghi nel periodo autunnale.

 

LUOGHI DA VISITARE

La Rocca di Ceserana
Recentemente riportata al suo antico splendore da una sapiente opera di restauro, la Rocca domina il piccolo e ben curato centro abitato caratterizzato strade lastricate e case murate a pietra.

Il Santuario di Santa Maria della Stella
Situato in località Migliano, sulla strada per Riana, il grande Santuario vede una grande partecipazione di fedeli specialmente a Maggio, mese tradizionalmente dedicato alla Madonna.

torna indietro