Immagini

Careggine

CareggineSuperficie Comunale: Kmq. 24,46
Popolazione:
670
Densità per kmq.
:27

Indirizzo: Via Carraia, 19
Cap:55030
Tel.0583/661061
Fax 0583/661062

 

Castello o RoccaBusRistoranteRicettività turisticaStazione sciistica

Il Comune di Careggine si estende sul fianco apuano del monte Sumbra.
Il nome Careggine sembra derivare dal latino Campus Reginae.

Careggine, citata con la sua pieve in documenti ecclesiastici lucchesi dell'VIII secolo, fu dominata dai da Careggine, signori locali che ebbero sino al XIII secolo poteri su gran parte della Garfagnana apuana.
Dal XV secolo, come Camporgiano, appartenne agli Estensi e, con l'eccezione del periodo napoleonico, rimase sotto la loro autorità fino all'annessione al regno d'Italia, quando con gli altri paesi della Garfagnana venne aggregata alla provincia di Massa, della quale fece parte fino al 1923.

L'antica fisionomia dell'economia locale, basata sulla pastorizia e sulla raccolta di castagne, è ormai quasi scomparsa.
Oggi i terreni sono costituiti da prati permanenti e pascoli, che ospitano pochi capi di bestiame.

Il capoluogo, in virtù della sua posizione panoramica, è divenuto, soprattutto d'estate, centro di villeggiatura.
Grazie alla sua meravigliosa posizione, infatti, Careggine offre ai molti visitatori uno stupendo e vasto panorama: dalle aspre pareti della Pania fino al lago artificiale di Vagli.
I dintorni incontaminati offrono la possibilità di tranquille passeggiate estive, e d'inverno l'opportunità di praticare lo sci grazie alla presenza di un piccolo impianto di risalita.

Del comune di Careggine fanno parte le frazioni di Capanne, con lo splendido borgo di Isola Santa e Capricchia comprendente sei piccoli borghi: Mezzana, le Coste, Capori, Porreta e i Colli, oltre alla stessa Capricchia.

torna indietro