Immagini

Sillano

SillanoSuperficie Comunale: Kmq. 62,15
Popolazione:
787
Densità per kmq.
:13

Indirizzo: Via Roma, 12
Cap:55030
Tel.0583/616056
Fax 0583/616245

 

BusRistoranteRicettività turistica

Sillano è il comune più settentrionale della Garfagnana e sorge sulle pendici del monte omonimo estendendosi sui monti che segnano il confine tra la Toscana e l'Emilia.

Comprende nel suo territorio il lago artificiale di Vicaglia da dove, seguendo la strada per Corfino, si raggiunge il Parco dell'Orecchiella.

Nei secoli passati trasse la sua grande vitalità economica dalla sua favorevole posizione lungo la strada “di Lombardia” che valica il Passo di Pradarena.

Oggi Sillano è una interessante località di villeggiatura da cui si può partire per passeggiate ed escursioni montane. D'inverno si scia al Passo di Pradarena.

 

LUOGHI DA VISITARE

La valle di Soraggio
E’ la vallata formata dal corso del fiume Serchio che nasce dalle sorgenti del Monte Romecchio. Lungo la valle troviamo in successione i paesi di Rocca e Villa Soraggio, Camporanda, Brica e Metello. Per giungere poi al bacino idroelettrico di Vicaglia costruito invece sul Fiume a Corte.

Passo di Pradarena
Valico montano di collegamento con la provincia di Reggio Emilia. Sentieri di crinale collegano al Cavalbianco e alle Porraie.

torna indietro