Immagini

Camporgiano

CamporgianoSuperficie Comunale: Kmq. 27,10
Popolazione:
2.414
Densità per kmq.
:89

Indirizzo: Piazza Roma, 1
Cap:55031
Tel.0583/618888
Fax 0583/618433

 

Castello o RoccaBusRistoranteRicettività turisticaStazione FerroviariaArea sosta/Camper pic-nic

Camporgiano, conosciuta in passato col nome di Caporeggiano sorge nell’alta valle della Garfagnana.
Le sue origini risalgono addirittura a un antico impianto romano. Sin dai primi anni dell’XI sec il territorio fu conteso fra Lucca e Firenze fino a passare addirittura sotto l’egemonia degli Este, i marchesi di Ferrara dal 1446 fino all’unità d’Italia.

Camporgiano è posto sulla destra del fiume Serchio e si sviluppa lungo una strada principale dalla quale si dipartono brevi viuzze che sfociano nella campagna.
Il suo fulcro è la piazza della Fortezza.
Del comune fanno parte numerose frazioni: Poggio, Puglianella, Roccalberti, Sillicano, Casciana, Cascianella, Vitoio, Casatico e Filicaia.

 

LUOGHI DA VISITARE:

La Fortezza di Camporgiano

Domina l'abitato con la sua posizione.

Fu costruita nel 1300 e più volte rimaneggiata nel secolo successivo. Nel corso dei secoli è stata sempre la sede dei commissari governativi delle varie egemonie succedutevi al potere.

Ha forma quadrangolare, con due possenti torrioni cilindrici agli angoli interni, rivolti alla piazza principale del paese, e bastioni verso gli angoli esterni con le mura fortemente scarpate.

Oggi è di proprietà privata. Sono ben visibili gli interventi di restauro eseguiti con mattoni in contrasto con la mole in pietra delle cortine murarie e purtroppo nemmeno al suo interno conserva rilevanti tracce della struttura originaria medievale.
Al suo interno è allestito il museo delle ceramiche rinascimentali visitabile su prenotazione rivolgendosi al Comune.

torna indietro